La puzza di sudore è un nemico ostinato per i vestiti, non basta semplicemente lavarli, si rischia infatti che il forte odore permanga e sia necessario intervenire diversamente. Per evitare tutto questo esiste un rimedio infallibile.
E’ imbarazzante per chi ce l’ha e insopportabile per chi deve subirla. Stiamo parlando della puzza di sudore sui vestiti, una situazione in cui almeno una volta ci siamo passati tutti. E la prima cosa da fare è mettere a lavare il vestito incriminato. Ma come? Ci sono soluzioni che risolvono il problema al primo colpo, senza avere ripercussioni sul capo andando ad usurarlo o compromettendone il tessuto e senza utilizzare agenti chimici che sono molto aggressivi e pericolosi per la pelle.
Con i rimedi della nonna non si sbaglia mai, pratiche che si perdono nella notte dei tempi e che consentono di ottenere risultati perfetti e un bucato molto pulito, igienizzato e privo di cattivi odori.
Vestiti che puzzano di sudore: come risolvere
Il problema degli abiti con un odore forte di sudore è molto comune ma anche complesso da trattare. I normali detersivi, anche a temperature elevate, non riescono a debellarlo del tutto e quando i capi si asciugano c’è ancora una puzza molto forte. Questo capita perché le fibre restano impregnate, anche se si utilizzano dei deodoranti che dovrebbero impedirne la diffusione.
Rischiare di rilavare il capo o alzare troppo la temperatura non va solo a igienizzare come pensiamo ma rovina anche il prodotto. Lavatrici troppo lunghe, temperature eccessive, prodotti aggressivi sicuramente hanno il loro effetto ma di contro rischiano di compromettere per sempre gli abiti.
La soluzione della nonna infallibile per andare a igienizzare e quindi rimuovere le puzze più ostinate come quella di sudore è il bicarbonato. È indispensabile applicarlo direttamente sulla zona interessata se c’è un odore sgradevole, questo è un potente sgrassatore ma al tempo stesso è naturale quindi non fa male e non rovina il capo. Potete passarlo direttamente con un misto d’acqua, formando una leggera schiuma, sotto le ascelle di camicie, maglioni, cardigan, giacche e poi mettere a lavare.
Come ottenere capi igienizzati e perfetti
Tutti gli odori saranno eliminati, quindi va bene non solo per il sudore ma anche quando il capo è impregnato di odore di frittura, di smog o altre puzze fastidiose. Se invece il problema non è relativo ad un’area precisa ma a tutto il capo, basta aggiungere un cucchiaio di bicarbonato al lavaggio. Questa soluzione è ideale anche perché va a disinfettare quindi uccide germi e batteri presenti e sarebbe molto utile soprattutto per i jeans e i pantaloni. In questo modo si evitano anche danni alla pelle che è molto sensibile.
Il bicarbonato si può anche unire ad aceto di vino o di mele per trattare i capi e al tempo stesso per ottimizzare il lavaggio in lavatrice (il bicarbonato e l’aceto depurano anche l’elettrodomestico durante il lavaggio). Se poi volete evitare che la puzza di sudore venga sprigionata dalle fibre quando stirate le ascelle, allora mettete l’acqua e sale insieme al bicarbonato nel ferro. Il risultato sarà strabiliante.