Manca poco all’incoronazione di Re Carlo e della Regina Camilla ma ci sono delle novità che sono emerse che sicuramente non faranno felice la consorte.
C’è grande fermento nel Regno Unito per l’incoronazione di Re Carlo. Un evento storico indubbiamente, ma anche un nuovo capitolo nelle vicende della Royal Family. E le cose non sembrano mettersi al meglio per la Regina Consorte, ovvero Camilla. Anzi sembra figurarsi un vero e proprio smacco per Camilla che in questo evento speciale a fianco di suo marito dopo anni di attesa per questa giornata che coinvolgerà tutto il Paese.
Nel corso dell’incoronazione di Re Carlo III ci sarà una maxi festa per le vie del Regno Unito con tutta la Royal Family unita e forse l’arrivo speciale anche del principe Harry che dovrebbe presenziare all’evento e addirittura salire al balcone con il fratello e il padre.
Incoronazione Re Carlo: per Camilla una Corona riciclata
Per il giorno dell’incoronazione di Re Carlo la novità riguarda proprio Camilla perché la futura regina consorte indosserà una corona riciclata. Si tratta infatti della stessa indossata dalla regina Mary che sarà però modificata. Una scelta particolare, nessun capo nuovo e soprattutto non le sarà dato il copricapo della Regina Elisabetta che ha un valore inestimabile.
La corona in questione fu commissionata proprio dalla regina Mary, realizzata per l’incoronazione del 1911. Un gioiello speciale che è stato già rimosso dalla sua posizione nella Torre di Londra dove è in esposizione per celebrare l’evento. Una scelta che, a quanto pare, coinvolge la stessa Camilla che ha optato per questa e non per una nuova corona per evitare sprechi.
La corona di diamanti della regina consorte
Sulla corona, per omaggiare la Regina Elisabetta, ci saranno diamanti Cullinan III, IV e V che facevano parte della sua personale collezione e venivano indossati come spille. Ovviamente un atto di devozione verso la monarca. Dalla corona saranno rimossi 4 degli archi presenti, in questo modo sicuramente anche l’estetica della stessa sarà differente e più attuale, poiché si tratta comunque di un oggetto indossato più di un secolo fa. Non sarà usato invece il diamante Koh-i-Noor, uno dei più grandi al mondo, sfoggiato da Giorgio VI, padre di Elisabetta, durante l’incoronazione.
Questo è ancora oggi oggetto di una controversia questione legale che coinvolge anche l’India. La gemma infatti fu trovata nel Paese e poi fu regalata alla Regina Vittoria ma successivamente è stato giudicato un furto dovuto alla colonia e soprattutto un ricordo molto difficile per un periodo non florido per quei paesi e soprattutto per il rapporto con la Gran Bretagna.
La regina consorte non sembra disturbata dalla questione, anzi. Come il marito sono sempre molto attenti alla loro figura pubblica e quindi utilizzano anche abbigliamento di oltre quarant’anni fa e scarpe che vengono sistemate e non acquistate nuove proprio per evitare spese inutili. Tuttavia la tensione è molto alta, soprattutto per la questione di Harry e del presunto divorzio, quindi l’incoronazione potrebbe prendere una piega inaspettata.