Cosa è successo a L’Eredità, Flavio Insinna trattiene a fatica le lacrime: “Era un grande maestro”. Tutte le ultime notizie da conoscere.
Durante la conduzione del quiz L’Eredità su Rai1 non è infrequente che il conduttore Flavio Insinna citi grandi personaggi e maestri del passato, anche recente. Figure di prestigio professionale e umano che hanno lasciato importanti insegnamenti ai loro allievi e anche a tutta la società.
Un episodio del genere si è ripetuto anche nella puntata de L’Eredità di giovedì 2 febbraio, nel momento della famosa Ghigliottina, quando verso la fine della puntata il concorrente arrivato in finale deve indovinare la parola collegata ad altre cinque parole che fungono da indizio.
La parola da indovinare deve essere collegata e coerente a quelle che il concorrente ha scelto o che gli sono capitate durante il gioco della Ghigliottina, quando deve scegliere tra due alternative. Se il concorrente indovina la parola giusta mantiene il montepremi raccolto fino a quel momento, la cosiddetta eredità, se sbaglia la somma si dimezza.
Alla fine del gioco, poco prima di svelare la parola giusta, Flavio Insinna racconta storie e aneddoti per far capire al concorrente che ha di fronte se ha indovinato la parola oppure no e portarlo verso la soluzione. In questi momenti, il conduttore de L’Eredità non manca di citare e omaggiare personaggi famosi, come quello che è stato un suo grande maestro.
Il grande personaggio citato da Flavio Insinna nella puntata del 2 febbraio de L’Eredità, durante la Ghigliottina, è stato uno suo importante maestro di teatro e di vita. Si tratta di Gigi Proietti, il famoso attore romano, purtroppo scomparso il 2 novembre del 2020, nel giorno del suo 80° compleanno.
Insinna ha studiato recitazione, diplomandosi al “Laboratorio di esercitazioni sceniche” diretto da Proietti. Per il conduttore de L’Eredità, dunque, il grande attore romano ha avuto un ruolo importante nella sua formazione artistica e anche umana. Il suo ricordo è stato commosso, quasi alle lacrime.
Durante la Ghigliottina, Flavio Insinna ha riportato una citazione di Gigi Proietti sul momento giusto in cui lasciare il palcoscenico.
“Non è il problema di farlo tardi, va semplicemente fatto al momento giusto. Non lo si deve fare né prima e né dopo“, ha detto Insinna, ricordando le parole del suo maestro sul momento in cui un attore deve lasciare il palcoscenico.
“Il maestro Proietti diceva che, nel dubbio, è bene andare via un minuto prima così gli spettatori non si rompono le scatole“, ha aggiunto Insinna. Una lezione fondamentale, di teatro e di vita.