Scopri con il test se nonostante l’età sei un immaturo. O al contrario prova a vedere se davvero sei maturo come credi di essere puoi rimanerne sorpreso
L’età anagrafica spesso non corrisponde a quella mentale e la maturità dipende piuttosto da come affrontiamo la vita o dalle esperienze che abbiamo vissuto. Dunque se credi di essere una persona matura prova a sottoporti al test della personalità. In base al test puoi scoprire infatti cosa suggeriscono i tuoi comportamenti più tipici, e se indicano che sei rimasto un bambino o che sei cresciuto, non solo d’età.
Le candeline che ogni anno si aggiungono sulla nostra torta di compleanno indicano che siamo passati all’età adulta. Questo però è ben lontano dall’essere un traguardo capace di assicurare il fatto che siamo persone mature. Se non sei del tutto sicuro di aver raggiunto la piena maturità, puoi scoprire la verità e sapere se ti stai solo sbagliando o se davvero sei immaturo.
Test personalità, i tuoi comportamenti dicono se sei maturo
Ma cosa vuol dire essere immaturi? Un eterno Peter Pan che non vuole crescere? Una persona che pensa solo a divertirsi? Non proprio e non solo. Sei immaturo se ritieni che sia possibile ottenere tutto ciò che desideri e quando questo non accade tenti di bypassare il problema. Oppure fai retro front e preferisci evitare di prendere impegni e scappi di fronte ai problemi.
Le responsabilità infatti implicano crescita, ma solitamente l’immaturo non accetta l’incarico e non accetta facilmente i No della vita. Anzi li considera un’ingiustizia e non la conseguenza di un proprio atteggiamento, né qualcosa, un ostacolo da dover mettere in conto ogni tanto.
E’ importante sottolineare che la persona immatura ha un carattere da fanciullo, e per quanto sia ovvio è bene ribadirlo: non ha nessun disturbo mentale. Tuttavia la sua indole ha delle caratteristiche che, nei soggetti in cui si presentano tutte insieme, formano un quadro patologico. Insomma tutti noi abbiamo qualche tratto ‘immaturo’, pochi sono i saggi – e non c’entra l’età.
I caratteri spiccatamente immaturi infatti sono alla base di chi soffre di disturbo narcisistico, o quello istrionico di personalità. Ma il mancato senso di responsabilità non è l’unico indice di un’indole immatura. Scopri gli altri e verifica tu stesso se ti appartengono o meno.
Gli 8 atteggiamenti dell’ immaturo
Ci sono almeno 8 segni distintivi del comportamento di una persona che non è maturata rispetto all’età anagrafica che ha. Se ti riconosci in questi atteggiamenti beh c’è poco da fare: sei immaturo. Ma non preoccuparti: si cresce (prima o poi!)
- Sembrano spavaldi ma hanno paura di fallire e nascondono una bassa autostima
- Sono eterni insoddisfatti.
- Considerano che il compromesso sia un ostacolo alla loro libertà.
- Si preoccupano molto di più di ricevere e criticare che di dare o di fare, o abbracciano un do ut des.
- Giustificano i loro comportamenti mostrandosi vittime.
- Idealizzano l’adolescenza e ne sono intrappolati, sono nostalgici.
- Hanno un enorme ego e dichiarano di non poter cambiare per niente e per nessuno.
- Vogliono apparire indipendenti ma temono di restare soli.
Ora in base al risultato di questo breve test della personalità hai indagato nei meandri del tuo carattere: hai appena scoperto se sei un Peter pan, un eterno fanciullino o una persona matura.