Vedi+un+uomo+in+questa+immagine%3F+Soltanto+in+pochi+ci+riescono%3A+il+test+pi%C3%B9+difficile+di+sempre
arlexit
/2023/01/4519/vedi-un-uomo-in-questa-immagine-soltanto-in-pochi-ci-riescono-il-test-piu-difficile-di-sempre/amp/

Vedi un uomo in questa immagine? Soltanto in pochi ci riescono: il test più difficile di sempre

I test visivi sono dei veri e propri rompicapo capaci di mettere alla prova anche gli osservatori più attenti. Provate questo: cosa vedete?

Una vista attenta e precisa è fondamentale per qualsiasi attività della vita quotidiana. Non bastano solo gli occhi, però: è necessario anche allenare il cervello a mettere subito a fuoco i dettagli principali di un’immagine. E per riuscire a scovare quelli più reconditi. Guardate questa immagine che segue è uno dei test visivi più difficile: riuscite a vedere l’uomo?

Test visivo: vedi un cane, vero?  (arlex.it)

A primo impatto, infatti, questa immagine propone al cervello un cagnolino rannicchiato che dorme, con la testa appoggiata sulla coda in una ciambella perfetta. In realtà, però, possiamo giurarvi che proprio in questa fotografia si cela un uomo: il vostro cervello, però, fatica ad individuarlo poiché si concentra solo sul primo impatto. Ecco come fare, per trovarlo.

Test ottico: ecco dov’è l’uomo

Per vedere l’uomo che si cela in questa fotografia, che apparentemente mostra solo un cagnolino mentre dorme, ci si deve liberare dell’inganno visivo che propone. Innanzitutto, inclinate un po’ la testa o provate a girare l’immagine, mettendola in verticale: lasciate che il muso del cane vada verso il basso e che le sue zampe anteriori si alzino verso l’alto.

Test visivo: ora cosa vedi nell’immagine?  (arlex.it)

A questo punto aspettate qualche istante e provate a guardare l’immagine da diversi punti di vista e da diverse distanze, per metterla a fuoco in modo nuovo. Con qualche accortezza, piano piano l’immagine dell’uomo si paleserà ai vostri occhi. La fossa in cui è disteso il cane, infatti, forma il capo mentre il terreno che è davanti alla testa del cucciolo forma le spalle.

Una volta palesata ai vostri occhi, l’immagine dell’uomo non vi lascerà più e farete quasi fatica a vedere di nuovo il cagnolino che dorme. Questi esercizi, comodi da fare nei momenti liberi per non finire a guardare il cellulare in modo passivo, sono ottime strategie per tenere allenati gli occhi e il cervello e per non annoiarsi mai.

Inoltre, questi piccoli giochi visivi sono ottimi anche per comprendere come tutto ciò che vediamo ha spesso un significato sottostante che, se a un primo sguardo sembra inesistente o incomprensibile, con un po’ di attenzione diventa palese e quasi scontato.

Sottoponete questo test visivo ai vostri amici e ai vostri parenti e scoprite chi ha il cervello più elastico! Se avete fatto fatica a risolverlo, non disperate: con un po’ di allenamento, anche i più difficili quiz visivi diventeranno acqua fresca!

Published by
Giulia Belotti