Orietta Berti si riaffaccia negli studi della Rai. Ospite di Serena Bortone e del suo Oggi è un altro giorno, il fringuello di Cavriago ritorna, ma solo per un attimo, sulla tv pubblica.
E’ da qualche settimana che ha preso pieno possesso del suo ruolo di opinionista all’interno del Grande Fratello Vip 7. Accanto a lei, Sonia Bruganelli, che rispetto alla cantante ha un anno di esperienza diretta in più, assai utile poiché entrambe sono alle prese con una delle edizioni più controverse nella storia del reality.
Ma la notizia è che Orietta Berti riapproda in Rai. Solo temporaneamente però. Ospite di Serena Bortone e del suo programma, Oggi è un altro giorno, la cantante riprenderà contato con l’azienda che ha lasciato perché il contratto che le ha offerto Mediaset era semplicemente “irrinunciabile”. Viva la sincerità!.
Inutile negarlo. Orietta Berti negli ultimi anni è stata, senza alcun dubbio, uno dei fenomeni più interessanti, e sorprendenti, della nostra stereotipata tv. Grazie alla sua intelligenza e simpatia, unite a qualche buon consiglio da parte di chi le è sempre accanto, è riuscita a trasformare completamente la sua immagine e ad adattarla perfettamente ai tempi. E’ stato per anni uno dei volti storici, e più amati, del tavolo domenicale di Che Tempo Che Fa, condotto da Fabio Fazio e la stessa Antonella Clerici, non certo l’ultima arrivata, non aveva esitato a sostituire il duo Carrisi, composto da Albano e sua figlia Jasmine, proprio con il fringuello di Cavriago.
Poi è arrivata Mediaset e l’offerta irrinunciabile. Qualche giorno fa la stessa cantante aveva confessato che in gioventù aveva rifiutato una montagna di denaro che le era stata offerta dalla rivista per soli uomini, Playboy. Ma lì aveva rinunciato poiché se avesse posato nuda avrebbe perso l’amore della sua vita, Osvaldo Paterlini, suo marito da 55 anni. All’offerta però proveniente da Cologno Monzese non si poteva dire di no, anche perché nel pacchetto vi è compreso uno show completamente dedicato a lei ed ai suoi sessant’anni di carriera. Salutare la Rai e, soprattutto, interrompere importanti rapporti umani, e non soltanto professionali, non è stato facile. Ma è andata così.
Un nuovo cofanetto che racchiude sessant’anni di carriera. Il titolo è La mia vita è un film ed è composto da 6 CD, ognuno dei quali rappresenta un periodo della carriera della cantante. Lo presenterà quindi da Serena Bortone e si era ripromessa di farlo anche da Fabio Fazio, perché il conduttore di Savona c’è rimasto un po’ male per la sua improvvisa, ed inaspettata, “fuga”.
Dopo la toccata e fuga in Rai, ecco di nuovo Orietta Berti a Mediaset. Giovedì l’attende un’altra prima serata con il Grande Fratello Vip 7, in attesa di iniziare a preparare il suo show. La Rai avrà provato un po’ di nostalgia rivedendola percorrere i suoi corridoi ed entrare in suo studio, ma di questi tempi la tv pubblica non può permettersi offerte irrinunciabili per nessuno. Nemmeno per il fringuello di Cavriago.