Re Carlo III, da cinque settimane Re del Regno Unito, dopo la dolorosa scomparsa di sua madre, la Regina Elisabetta II. Per il sovrano i maggiori pensieri sembrano provenire dalla sua famiglia. Quali?
E’ un momento storico estremamente complesso e Re Carlo III ne comprende appieno le difficoltà. E’ il nuovo sovrano del Regno Unito da circa cinque settimane e sta iniziando a muovere i suoi primi passi seguendo le orme di colei che ha guidato il suo regno per oltre settant’anni.
Il 6 maggio 2023 è la data dell’incoronazione. Quel giorno, Carlo III, salirà ufficialmente sul trono con la corona sul capo. E’ una data lontana, però, e prima di allora il nuovo re avrà molte pratiche scottanti da sbrigare. Probabilmente le peggiori gli arriveranno direttamente dalla sua famiglia. Quali?
Durante il lungo, e doveroso, periodo di lutto seguito alla morte dell’amata sovrana Elisabetta II, il re Carlo III ha avuto modo di riflettere profondamente su quello che sarà il futuro della monarchia e della Famiglia Reale. Alcune questioni sono prioritarie e toccano i sentimenti più intimi del nuovo re. Quel pensiero fisso, ed angoscioso, chiamato principe Harry. La volontà, come padre di tentare un avvicinamento ed il protocollo reale che sembra invece allontanarli sempre di più.
Come se non bastasse questa spina nel fianco, ecco un’intervista del Guardian che apre un altro fronte familiare mai chiuso, quello più imbarazzante per la monarchia britannica, riguardante il principe Andrea, il figlio prediletto della sovrana scomparsa. Ha infatti parlato per la prima volta Ghislaine Maxwell, ereditiera inglese ed ex amante di Jeffrey Epstein. La donna è stata condannata a 20 anni “per aver adescato e manipolato minorenni perché fossero abusate sessualmente dal suo fidanzato“, come ha scritto repubblica.it.