Il Festival di Sanremo sembra distante anni luce. La kermesse canora però è soltanto apparentemente lontana ed Amadeus lo sa bene. Per questo lavora da tempo ai grandi colpi. Quali?
Da qualche settimana, la nuova stagione televisiva ha preso decisamente il via. Con la partenza dei grandi show del sabato sera, dei talk della domenica pomeriggio, con la programmazione delle prime, importanti fiction, con il reality più atteso, quotidianamente la televisione offre infiniti spunti per analisi e commenti di ogni tipo.
Il Festival di Sanremo 2023 appare ai più come qualcosa di infinitamente distante. Quattro mesi, televisivamente parlando, sono quasi un’era geologica, perché in questo lasso di tempo programmi possono nascere e morire, così come le fortune dei protagonisti possono conoscere l’altare o la polvere. Ma per Amadeus non è affatto così.
E vero che alla prossima edizione del Festival di Sanremo, la numero 73, mancano ancora quattro mesi, ma il conduttore, nonché direttore artistico, Amadeus, le fondamenta del suo Sanremo Quater le ha già poste da tempo. La scelta di avere accanto a sé, per l’intero evento musicale, un mito della canzone italiana, Gianni Morandi e per due serate, la prima e l’ultima, uno dei volti italiani più conosciuti nel mondo, ovvero Chiara Ferragni, è già di per sé un’ottima partenza. Per i protagonisti della kermesse canora, ovvero i cantanti, ci vorrà ancora un po’ di pazienza.
Intanto il conduttore ravennate sta lavorando ancora attorno a grandi figure che potrebbero affiancarlo sul palco, magari soltanto per una serata. Nei giorni scorsi è tornata nuovamente alla ribalta la voce che vorrebbe Amadeus sulle tracce dell’attrice Monica Bellucci. Dopo lo sfortunato tentativo di due anni fa questa potrebbe essere davvero l’occasione giusta per vedere la bellissima diva di Città di Castello sul palco del Teatro Ariston. A quando pare, però, il conduttore sembrerebbe intento ad inseguire un altro, grande obiettivo.
Riportare un volto notissimo della tv a Sanremo, di chi si tratta?
Un volto molto amato dal pubblico italiano, anche se ha abbondonato la televisione nel 2004. Diciotto anni di assenza dal piccolo schermo ed una nuova vita, che l’ha resa felice, come lei stessa ha recentemente confessato in un’intervista rilasciata al settimanale Oggi: “So presentare discretamente, ballare, se volessi tornare in tv avrei altro da offrire. Ma il mio stile di vita non ha prezzo: abito in campagna, curo i miei cavalli e vivo col cappello da cowboy in testa, se lo tolgo mi sento a disagio“, queste le parole dell’artista in risposta a chi le chiedeva di un suo eventuale ritorno in tv riportate da tvblog.it. Ma chi è l’artista che ha pronunciato queste parole e tanto inseguita da Amadeus?
Lei è Natalia Estrada, showgirl spagnola, ed ex moglie di Giorgio Mastrota, che ha raggiunto la massima popolarità alla fine degli anni ’90, come ci ricorda lanostratv.it. Da quasi due decenni, però, per sua scelta, è lontana dal piccolo schermo. Quella di riportarla in tv, e per giunta all’interno dell’evento più prestigioso quale il Festival di Sanremo, sembra un’impresa quasi impossibile per Amadeus. Per il conduttore ravennate una sfida difficile, ma proprio per questo ancor più intrigante, mentre per Natalia Estrada sarebbe un’occasione unica per ritornare davanti alle telecamere e rilanciarsi come non mai in quel mondo che ha deciso di lasciare nel 2004. E’ sempre difficile dire no al Festival, perché Sanremo è Sanremo.