Il commissario Montalbano che domina gli ascolti televisivi non è più una novità. E’ soltanto l’ultima, ennesima conferma di un prodotto televisivo che non teme alcuna concorrenza.
Verrebbe quasi da consigliare alle altre reti di fare un po’ come avviene nelle serate in cui su Rai Uno è in programma il Festival di Sanremo, ovvero programmare film, più o meno datati o repliche di programmi, più o meno famosi. Inutile scontrarsi frontalmente con la serie Il commissario Montalbano, perché il risultato è già scritto.
Mercoledì scorso la storia si è ripetuta e questa volta gli ascolti hanno segnato un’ulteriore crescita per l’irascibile antieroe di Andrea Camilleri. Se Il commissario Montalbano cresce, a livello di ascolti, gli altri, inesorabilmente, scendono. Ed i numeri diventano sempre più inquietanti… per gli altri.
Il commissario Montalbano e quella ricetta perfetta
Come si può continuare a commentare un successo che dura da ventidue anni senza correre il rischio di ripetere concetti che in tanti, infinite volte hanno già espresso. Il successo de Il commissario Montalbano può essere paragonato ad una di quelle deliziose ricette che la sua collaboratrice domestica, Adelina, prepara per il commissario. Una serie realizzata con pochi ingredienti, ma dosati in maniera perfetta: Sceneggiatura, regia, interpreti e la scenografia, con meravigliose località che fanno da cornice alle indagini di Salvo Montalbano.
Mercoledì scorso è andato in onda l’episodio intitolato La gita a Tindari, trasmesso per la prima volta nel 2000. La versione restaurata, in grado di offrire un’immagine nitidissima, rende ancor più piacevole la visione. La gita a Tindari è uno degli episodi più belli dell’intera serie de Il commissario Montalbano, già più volte replicato nelle scorse stagioni, eppure il fascino e l’interesse sembrano non scemare mai. E’ questo il segreto non segreto dell’ amata serie.
La concorrenza annaspa dietro i numeri impressionanti che continuano a premiare i racconti televisivi di Andrea Camilleri. Nel continuo confronto Rai e Mediaset, l’azienda di Cologno Monzese ha cercato di contrapporre il suo Emigratis, programma condotto dal duo comico, Pio ed Amedeo. Ma questa volta, oltre alla sconfitta, sono arrivati numeri ancora meno soddisfacenti riguardo gli ascolti. Ed allora conosciamoli questi numeri.
I numeri dell’auditel
Gli ascolti di mercoledì scorso: Rai Uno, Il commissario Montalbano è stato seguito da 3.022.000 telespettatori con uno share che ha toccato il 18,2%. Su Canale 5 lo show comico di Pio ed Amedeo, Emigratis, ha invece raccolto 2.019.000 telespettatori con uno share pari al 14,4%, in leggero calo rispetto alla settimana precedente.
La sfida del mercoledì tra Rai e Mediaset ha visto quindi nuovamente la vittoria della Rai con Il commissario Montalbano. A dire il vero uno dei pochi, grandi e convinti sorrisi che la televisione pubblica può mostrare in questa prima parte della stagione piuttosto avara di grandi ascolti.