Per William, principe del Galles, è arrivato il momento del primo discorso ufficiale, dopo aver ricevuto il titolo da suo padre, Re Carlo III. Un discorso dove non poteva mancare un pensiero a chi non c’è più.
Un altro passo verso il trono per il principe William. Nella gerarchia della Famiglia Reale il neo principe del Galles occupa la posizione d’onore, subito alle spalle del Re Carlo III. Il suo primo atto ufficiale è stato la sua partecipazione come ospite d’onore allo United for Wildlife Global Summit.
Una palpabile emozione deve aver contraddistinto questa giornata. In poche settimane tante cose sono cambiate. La scomparsa della regina Elisabetta II ha cambiato la vita del principe William, aumentandone, in maniera sostanziale, le responsabilità, non soltanto il conto in banca.
William, il Principe di Galles ed il suo 2022
Il 2022 è stato un anno che ha riservato al principe William un concentrato di emozioni fortissime. Si pensi soltanto a quei pochi giorni trascorsi tra il 31 agosto e l’8 settembre 2022. In poco più di una settimana il principe del Galles ha visto scorrere, dinanzi ai suoi occhi, tutti i momenti più importanti e felici della sua vita, pensando, e ripensando, alle due donne più importanti della sua famiglia. Il 31 agosto 2022 è stato il venticinquesimo anniversario della tragica scomparsa di Lady Diana Spencer, la madre del principe, con tutto il carico di amore, rabbia e rimpianti che ogni anno, quel giorno maledetto, si porta dietro.
L’8 settembre 2022 si è spenta nel suo castello di Balmoral, la regina Elisabetta II. I funerali solenni e quel corteo dietro la bara della nonna gli avranno riportato alla memoria il corteo di venticinque anni prima, quando appena quindicenne e con accanto il fratello minore Harry, seguiva a testa bassa, con uno stato d’animo impossibile da immaginare, il feretro dell’amata madre. Sua madre e sua nonna, due persone che ha amato infinitamente, i cui ricordi, questo 2022, sembra legare in maniera indissolubile. Nel suo primo discorso come Principe di Galles non poteva mancare un dolce pensiero per la sua amata nonna, Elisabetta II.
Quali le sue parole?
Una famiglia di naturalisti
Nella Famiglia Reale britannica non è mai venuta meno la passione per l’ambiente e per gli animali. Basti pensare soltanto agli amati, e splendidi, cavalli della regina Elisabetta e dei suoi cani che l’hanno accompagnata anche nell’ultimo suo viaggio. Questo ha voluto sottolineare il principe del Galles, William, quando ha detto: “L’ho imparato da giovane , grazie alla mia famiglia. Con mio padre e mio nonno, entrambi naturalisti impegnati attivamente, e anche con mia nonna, che tanto ci manca, e che teneva tanto al mondo naturale“, queste le sue parole riportate da vanityfair.it.
Ora spetterà anche a lui, insieme a Re Carlo III, proseguire questa reale tradizione, anche per onorare chi non c’è più: “In tempi di perdita, è di grande conforto onorare con il nostro lavoro le persone che ci mancano“. Primo impegno ufficiale come principe del Galles, primo discorso pubblico e quel primo, doveroso, sentito ricordo di Elisabetta II. Il 2022 è stato un anno che ha riservato al principe William un concentrato di emozioni fortissime. Le fortissime emozioni scaturite dalla scomparsa dell’amata regina sono concentrate nelle sue poche, ma sentitissime, parole pronunciate in suo ricordo.