Re Carlo III e tutto quanto avvenuto e sta venendo dopo la scomparsa della regina Elisabetta II. E’ tutto scritto, da secoli. La morte di un sovrano causa una miriade di effetti a cascata. Tra i quali…
L’8 settembre, è ormai una data storica per l’intero popolo britannico. Nel suo amatissimo castello di Balmoral, in Scozia, si spegnava la Regina Elisabetta II. Da quel momento tutto, all’interno della Famiglia Reale, ha subito un forte scossone.
Nuovi titoli, nuovi onori, nuovi oneri. Il Principe di Galles, Carlo, figlio primogenito della Regina Elisabetta, diviene il nuovo Re del Regno Unito. Il suo figlio primogenito, William, fino ad allora duca di Cambridge, eredita dal padre il titolo di Principe del Galles e sua moglie, Kate Middleton, il titolo di Principessa del Galles, appartenuto prima di lei a Lady Diana.
Ma siamo soltanto all’inizio, poiché gli interessi del nuovo re e del neo principe di Galles torneranno ad incrociarsi.
Cambiamenti reali
Il Principe di Galles, Carlo, era anche Duca di Cornovaglia, titolo che spetta di diritto all’erede al trono inglese fin dalla nascita. Ora che Carlo è asceso al trono come Re Carlo III, non soltanto non è più Principe di Galles, ma ha perso anche il titolo di Duca di Cornovaglia. Entrambi questi titoli sono andati al suo figlio primogenito William, l’erede ufficiale al trono britannico. Ora William è ufficialmente Principe di Galles e Duca di Cornovaglia. Questo cosa significa concretamente?
Nel momento in cui il Principe di Galles, William, ha ereditato il titolo di Duca di Cornovaglia, ha ereditato anche, e soprattutto, il Ducato di Cornovaglia che vuol dire un portafoglio di proprietà immobiliari e tenute di un valore complessivo pari a 345 milioni di sterline, come ci fa sapere rumors.it. Le proprietà del Ducato di Cornovaglia assicurano anche una sostanziosa rendita annua. Nel 2021 la rendita ha raggiunto i 21 milioni di sterline.
L’amata residenza di Re Carlo III
Tutto questo cambiamento, a livello di titoli nobiliari, comporta anche una curiosa conseguenza all’interno dei rapporti tra i due maggiori rappresentanti della Famiglia Reale. Chi sono e di quale cambiamento si tratta? All’interno della Famiglia Reale britannica, che possiede innumerevoli proprietà immobiliari, ciascun componente ha la sua dimora preferita. Quella di Re Carlo III è da sempre Highgrove House, nel Gloucestershire che appartiene al Ducato di Cornovaglia, quindi al Duca di Cornovaglia, ovvero al principe William.
Ora però l’ascesa al trono “costringe” Re Carlo III ad abbandonare Highgrove House per trasferirsi a Buckingham Palace. Nel caso in cui decidesse di continuare a frequentare la sua dimora preferita dovrebbe pagare un affitto, così come recita il contratto, che potrebbe raggiungere la somma di 700.000 sterline annue ed il re dovrebbe versarle al suo nuovo padrone di casa, ovvero suo figlio William. Fonti vicine alla Famiglia Reale confermano questo. Sarà quindi Re Carlo III a pagare l’affitto della meravigliosa dimora e dei terreni circostanti.
Probabilmente il nuovo re Carlo III, non ha intenzione di abbandonare completamente la dimora a lui più gradita. L’ha sempre amata per via del fatto che è immersa nel verde e che si trova a poca distanza dalla casa dove abitava la regina consorte, Camilla. E per questo non bada a spese, anche se farlo da re è un po’ più semplice.