Il Maurizio Costanzo Show ha da qualche giorno compiuto quarant’anni. Venerdì 30 settembre è ripartito il talk show più amato, seguito e copiato della nostra tv. Ecco chi ci sarà sul palco accanto al giornalista.
40 anni sono l’equivalente di un’intera vita lavorativa. E’ come se Maurizio Costanzo avesse lavorato solo, ed esclusivamente, all’interno del Teatro Parioli, conducendo il suo Maurizio Costanzo Show ed intrattenendo, con le sue domande, i graditi ospiti.
Venerdì 30 settembre è partita una nuova edizione, che cade a pochi giorni dal compleanno numero 40, festeggiato esattamente lo scorso 14 settembre. Tutto ha avuto inizio infatti il 14 settembre 1982. Una data che ha cambiato la nostra televisione e la vita di centinaia di persone. Di chi?
Maurizio Costanzo Show, dopo la tv non è stata più la stessa
Per comprende pienamente quanto il Maurizio Costanzo Show sia stato importante per la televisione, basterà soltanto provare a contare gli infiniti tentativi di emulazione che nel corso dei decenni si sono succeduti. Quanti hanno tentato, e tentano tutt’ora, di condurre trasmissioni basate soltanto su interviste a personaggi famosi? Per non parlare poi di coloro che una volta saliti su quel palco hanno visto la loro vita professionale, e non soltanto, cambiare radicalmente.
Impossibile tentare di fare un elenco di nomi, poiché sarebbe davvero troppo lungo e si rischierebbe poi di dimenticarne altrettanti. Quarant’anni dopo il grande giornalista-conduttore è pronto nuovamente a scendere in campo. L’entusiasmo è lo stesso, anche se i tempi sono cambiati notevolmente. Per la puntata di esordio dell’edizione del quarantennale, Maurizio Costanzo ha puntato, come al solito, ad un parterre in grado di soddisfare i gusti dei tanti telespettatori.
Chi c’è stato quindi accanto a lui per il primo appuntamento della nuova stagione?
Gli ospiti
Numerosi, belli e bravi. Possiamo definirli velocemente così i numerosi ospiti che troveranno posto sul palco del Teatro Parioli accanto al padrone di casa, Maurizio Costanzo. Come ci ricorda bubinoblog.altervista.org, si è partiti da un figlio d’arte, Christian De Sica e si è proseguitp con Orietta Berti, neo opinionista del Grande Fratello Vip 7. Sul palco dello storico teatro romano c’è stato anche lo scrittore ed editorialista de Il Corriere della Sera, Aldo Cazzullo, in queste settimane anche in tv con il suo programma Una giornata particolare, in onda su LA7, così come è stato della serata anche Emanuele Filiberto di Savoia.
E poi il cantante Fabio Rovazzi, il giornalista Alessandro Cecchi Paone, insieme al suo giovane compagno, Simone Antolini, il giornalista Giuseppe Cruciani, l’atleta Nicolò Di Tullio, il comico Francesco Cicchella, l’agente-eroe della questura di Venezia, Alberto Crispo, che ha salvato la vita ad una turista francese, impedendole di suicidarsi e l’elenco si è concluso in bellezza grazie alla presenza sul palco di Sara Croce. Dopo 4472 puntate andate in onda in quarant’anni, non si è ancora smarrita la magia della parola. Il vero segreto del Maurizio Costanzo Show.