Elena Sofia Ricci domenica scorsa è stata protagonista del talk show di Francesca Fialdini: Da noi a ruota libera. Un momento per rileggere la sua carriera e confessare il distacco più difficile. Quale?
Domenica 25 settembre è stata la giornata di Elena Sofia Ricci. In serata l’abbiamo vista condurre il docu – film, Illuminate, Mariangela Melato, il gioco della verità, dove si è ricordata la grandissima attrice milanese. Nel pomeriggio era stata invece protagonista di uno degli incontri domenicali di Francesca Fialdini, nello studio di Da noi a ruota libera.
Una lunga carriera, ricca di interpretazioni importanti, spaziata tra cinema, televisione e teatro, dove i successi non sono mancati così come i distacchi da personaggi che le avevano regalato tanta popolarità. Esattamente come Suor Angela, protagonista della fortunata fiction di Rai Uno, Che Dio ci aiuti. Ma perché l’attrice fiorentina ha deciso di abbandonare il ruolo della suora più famosa della nostra tv?
Una lunga carriera e tanti personaggi che sono entrati nella memoria del pubblico televisivo italiano, basti pensare ad Anna Obrofari, nella fiction Orgoglio o la simpatica Lucia Liguori ne I Cesaroni. Personaggi diversi, di grande successo, con una caratteristica comune. Ad un certo punto, questi noti personaggi, molto amati dal pubblico, sono usciti di scena e la scelta è stata soltanto di Elena Sofia Ricci. E’ lei che ha sempre deciso di dire basta, prima che fossero gli altri a farlo.
E la medesima situazione si è ripresentata nell’ultima fiction interpretata dall’attrice fiorentina, Che Dio ci aiuti. Tante serie, ben sei, sempre accompagnate da grandi numeri in termini di ascolto e di gradimento. Nella prossima serie, la settima, Elena Sofia Ricci sarà molto meno presente rispetto al passato. Un’uscita di scena lenta, inesorabile e dolorosa. Quella difficile decisione, maturata dopo una lunghissima riflessione. Cosa ha detto a riguardo la grande attrice?
Le parole pronunciate da Elena Sofia Ricci durante il talk show: Da noi a ruota libera in riferimento alla decisione di abbandonare la tonaca indossata dall’amata Suor Angela, testimoniano il travaglio interiore per una simile, difficile scelta: “Ci ho messo tanto a decidere di smettere di interpretare Suor Angela, perché è la serie più longeva che ho fatto, non riuscivo a separarmi da lei perché l’ho molto amata. Io ad un certo punto lascio… poi penso che il mio personaggio non avesse più molto da dire“, queste le sue parole riportate da lanostratv.it.
In questo periodo Elena Sofia Ricci è impegnata in teatro. Infatti è la regista di Fedra, di Seneca, ma presto la rivedremo in televisione come protagonista della fiction Fiori sopra l’Inferno, in cui interpreta il ruolo di Teresa Battaglia, di professione profiler, ovvero un agente di polizia che ha il compito di tracciare il profilo psicologico e comportamentale di un criminale. Un altro grande ruolo per un’altra grande interpretazione, che durerà fino a quando lei riterrà che è arrivato il momento di dire basta. Come sempre.