Re Carlo III sta muovendo i suoi primi passi da monarca del Regno Unito. Ha studiato una vita per diventare re, sapendo però bene che succedere ad Elisabetta II sarà il compito più difficile.
Un istante dopo la morte della regina Elisabetta II, è iniziato il suo regno. Era stata la stessa sovrana, nel giorno del suo 96esimo compleanno, ad investire ufficialmente il suo figlio primogenito come suo successore al trono. Nessun salto generazionale quindi, come qualcuno ipotizzava, a vantaggio di suo nipote, il principe William.
La sovrana non ha voluto sovvertire la tradizione, lei che è sempre stata il simbolo dell’ossequioso rispetto delle regole. Re Carlo III ha iniziato il suo regno e per la sua incoronazione ha pensato ad una data simbolicamente struggente, un legame infinito con sua madre, Elisabetta II. Quale?
Re Carlo III ed un’eredità pesantissima
Non che re Carlo III non lo sapesse, ma forse anche lui è stato sorpreso dalle innumerevoli manifestazioni di affetto che ha ricevuto sua madre, la regina Elisabetta II, nel momento della sua scomparsa. In quei giorni di lutto e dolore si sono messi da parte rancori e divisioni, si è pensato soltanto ad onorare nella maniera migliore una sovrana che aveva governato il Regno Unito per 70 anni. Adesso toccherà a lui guidare la monarchia britannica e sarà la successione più complessa della storia.
Come sua madre aveva deciso di morire nella sua amata Scozia, nella residenza di Balmoral, anche re Carlo III sta passando qualche giorno di riposo nelle Highlands Scozzesi, per smaltire dolore e stress seguiti alla scomparsa della sovrana. Poi inizierà a prendere le redini della monarchia, seguendo gli insegnamenti di Elisabetta II ed intanto iniziano a circolare le prime voci riguardanti la cerimonia dell’incoronazione del nuovo re del Regno Unito.
Si fanno le prime ipotesi riguardanti le date in cui questa solenne cerimonia potrebbe avere luogo. E l’idea del re conduce ad una data dal forte significato simbolico. Quale?
Come sua madre, la regina Elisabetta II
Elisabetta II è diventata regina alla morte di suo padre, Giorgio VI, avvenuta il 6 febbraio 1952. L’incoronazione solenne è poi avvenuta oltre un anno dopo, il 2 giugno 1953, nell’abbazia di Westminster. Secondo il The Sun, così come ci informa rumors.it, la cerimonia di incoronazione del re Carlo III, non avrà luogo nel 2022 ma, probabilmente, ci sarà tra la primavera e l’estate del 2023. Da qui la grande suggestione di Carlo III di scegliere come data della sua incoronazione la stessa della regina Elisabetta II, ovvero il 2 giugno, esattamente 70 anni dopo sua madre.
I tempi cambiano e questo il nuovo re lo sa molto bene. Vuole essere il primo rappresentante di una monarchia che vive in un mondo moderno, che si evolve velocemente. Per tale motivo si ritiene che la cerimonia che Carlo III ha in mente sarà in ossequio alla tradizione, ma senza eccessivi sfarzi che potrebbero creare malumori tra i sudditi in un momento in cui si richiedono a tutti grandi sacrifici. Un istante dopo la morte della regina Elisabetta II, è iniziato il suo regno, ma Carlo III vuole che quell’invisibile filo che lo tiene legato alla sovrana, sua madre, non si spezzi mai. A cominciare dalla comune data della loro incoronazione, il 2 giugno 1953-2023.