Silvia Toffanin e la scelta di Mediaset di metterla alla conduzione della diretta che ha seguito i funerali della regina Elisabetta II. Qual è stato il giudizio dei telespettatori?
Era l’evento mediatico non dell’anno, né del decennio, ma dei due secoli che Elisabetta II ha attraversato con il suo lunghissimo, incredibile regno. E per un evento di tale portata ciascuna rete televisiva ha schierato il miglior gruppo di lavoro. Professionisti in grado di raccontare, spiegare ogni singolo dettaglio di un evento seguito in diretta tv da miliardi di persone nel mondo.
Qualche giorno fa era circolata la voce che Mediaset volesse affidare la conduzione della diretta a Silvia Toffanin. Questo nonostante il primo speciale dedicato da Canale 5 alla scomparsa della regina Elisabetta II fosse stato presentato, e gestito perfettamente, da Cesara Buonamici. Le voci erano fondate dal momento che lo speciale dedicato ai solenni funerali della sovrana britannica è stato effettivamente affidato alla conduttrice di Marostica. Con quale esito?
Silvia Toffanin e lo staff di Verissimo
Quindi su Canale 5, in occasione dei solenni funerali della regina Elisabetta, abbiamo trovato Silvia Toffanin alla conduzione dello speciale che doveva raccontare un evento che è già nella storia dei media e della comunicazione. In studio, accanto alla conduttrice di Verissimo, era presente proprio la giornalista Cesara Buonamici, affiancata da Francesco Rutelli, mentre da Londra era collegato il giornalista Federico Gatti. La presenza in studio di Francesco Rutelli ha colto di sorpresa buona parte del pubblico, che si è chiesta a quale titolo fosse presente il marito di Barbara Palombelli? Forse proprio perché marito della conduttrice di Forum?
La trasmissione, rigorosamente in diretta, ha da subito creato qualche imbarazzo a Silvia Toffanin, abituata a registrare le sue puntate di Verissimo e parsa, in diverse circostanze, meno sicura che non alla conduzione del suo talk show. Per un tale evento una figura come quella di Cesara Buonamici sarebbe stata senza dubbio più indicata ed infatti è stata la giornalista toscana la voce guida dello speciale. E così un po’ per l’emozione della diretta e poi per non essere abituata a commentare eventi in tempo reale ecco che la conduttrice di Marostica è incappata in qualche piccola inesattezza. Ad esempio quando ha annunciato l’arrivo dell’ex primo ministro britannico, Tony Blair e Cesara Buonamici l’ha subito corretta dicendo che invece si era già accomodato. Ma il pubblico da casa come ha commentato?
I commenti
Il pubblico da casa non ha ritenuto azzeccate le scelte fatte da Cologno Monzese. Silvia Toffanin, per molti telespettatori, non è parsa all’altezza di condurre uno speciale così importante, ricco di storia, di sfumature, di dettagli che dovevano essere conosciuti per poter poi essere sviscerati ed illustrati al pubblico da casa durante il programma.
Alcuni hanno definito provvidenziale la presenza di Cesara Buonamici che: “Con la sua esperienza e professionalità si prende i suoi spazi commentando intelligentemente il funerale della Regina“, questo il commento di un utente come evidenziato da gossipetv.com. Un’occasione persa per Silvia Toffanin? No, soltanto un’esperienza che le servirà per crescere ancora professionalmente. La responsabilità maggiore, in questi casi, è di chi ha scelto di affidarle la conduzione di un evento di tale portata.