Il giorno dell’addio. Il saluto definitivo alla regina Elisabetta II. Per il principe Harry un addio che contiene mille altre sfumature e quasi tutte negative. Cosa è realmente accaduto in questi giorni di lutto?
Il 19 settembre 2022 è stato il giorno, in cui il mondo ha salutato la regina più iconica della storia. Sono stati i giorni in cui un intero popolo si è stretto attorno alla Famiglia Reale ma, ancor più, a quell’ormai esile figura che per settant’anni ha segnato la loro vita, la loro storia.
L’intera Famiglia Reale si è riunita attorno alla figura dell’anziana sovrana scomparsa. Anche i componenti che hanno vissuto, e vivono tuttora, situazioni di profondo dissidio, si sono momentaneamente riavvicinati. Ma non si sa fino a quando questo momentaneo idillio potrà durare. E tra tutti i componenti della Famiglia Reale, il principe Harry è colui che ha vissuto nella maniera più emotivamente intensa questo lutto, che gli ha riservato anche altri dolori. Quali?
Il principe Harry, dolore su dolore
Dal momento in cui il principe Harry e sua moglie, Meghan Markle, hanno deciso di abbandonare il Regno Unito per andare a vivere negli Stati Uniti, hanno di fatto rinunciato ad alcuni, sostanziali, privilegi. Primo fra tutti la perdita del titolo di Altezze Reali, dal momento che hanno scelto di vivere come persone comuni. La morte dell’amata regina ha riportato in Inghilterra il principe Harry, dopo che lo stesso aveva partecipato, subendo molte limitazioni personali, al Giubileo di Platino di Elisabetta II.
Ma i giorni dedicati alla scomparsa della regina sono stati anche l’occasione, per il principe Harry, di incassare altre umiliazioni che non ha gradito affatto. Una riguarda i suoi due figli, Archie e Lilibet. Entrambi avranno il titolo di principe e principessa ma non quello di Altezze Reali. E dopo essere stato escluso dalla parte più importante e visibile, come il saluto della regina dal balcone di Buckingham Palace durante il Giubileo, il principe Harry non ha potuto indossare la divisa militare durante il corteo che ha accompagnato il feretro di Elisabetta II, a causa della perdita anche degli amati titoli militari.
Per lui, il neo re Carlo III, suo padre, ha fatto un’eccezione. Per la veglia a Westminster che ha visto protagonisti gli otto nipoti della sovrana, il re ha deciso infatti che il principe Harry avrebbe potuto indossare nuovamente la divisa. Ma la gioia del principe è durata poco. Perché?
Un altro brutto tiro
Il principe Harry ha quindi nuovamente potuto indossare quella divisa a cui, da sempre. è molto legato. L’occasione è di quelle solenni, la veglia all’amata nonna Elisabetta. Ma le emozioni ondeggiano velocemente e dalla soddisfazione il principe è passato direttamente alla rabbia più nera. Questo quando si è accorto che dalla sua divisa mancava un piccolo, importantissimo dettaglio che mai, come in quel momento, rivestiva una grande importanza simbolica.
Dalla divisa, infatti, erano assenti due lettere fondamentali, le iniziali della regina “ER“, ovvero Elisabeth Regina, come ci ricorda vanityfair.it. Le lettere erano state letteralmente strappate dalla divisa. “Ha il cuore spezzato. Rimuovere le iniziali di sua nonna sembra essere stata una mossa molto intenzionale“, ha rivelato una persona vicina al principe al Daily Mail.
Un dolore talmente grande per il principe Harry che il secondogenito del re ha pensato persino di presentarsi in abiti civili alla veglia per la nonna. Ci ha poi ripensato ma il dolore e la delusione sono rimasti intatti. Tra giugno e settembre il principe Harry ha gustato tutto il sapore amaro del suo addio alla Famiglia Reale. E questo ha reso ancora più doloroso il suo addio all’amata nonna-regina.