Caterina Balivo è tornata in tv con un nuovo programma, Lingo, parole in gioco, in onda tutti i giorni su La7. Pare, però, che il programma non stia decollando e che potrebbe essere già cancellato.
Caterina Balivo è in onda tutti i giorni su La7 con Lingo, parole in gioco. La conduttrice si è mostrata fin da subito, a dir poco entusiasta per questa nuova sfida che ha accolto con grande gioia.
Eppure, ad una settimana dal suo esordio, pare che per lei ci siano già guai in vista: il programma stenta a decollare, gli ascolti sono davvero bassi e lo share non riesce a superare una certa soglia. Ecco quindi cosa hanno deciso di fare i vertici di La7.
Caterina Balivo è tornata in tv, è ufficiale. Anche se potremmo dire che il piccolo schermo non lo ha mai lasciato del tutto. Da quando aveva annunciato il suo stop, infatti, un paio di anni fa, la conduttrice ha comunque fatto parte della giuria de Il Cantante Mascherato, per poi approdare su Tv8 con Chi vuole sposare mia mamma?programma prodotto da Blu Yazmine e tornare in Rai, precisamente su Rai 2, con Help – Ho un dubbio.
Adesso ha un programma tutto suo su La7: si tratta di Lingo, parole in gioco, un nuovo quiz show, che si basa appunto sulle parole. In sostanza, tre coppie si dovranno sfidare su aggettivi, avverbi e sostantivi. In ogni puntata, sarà decretata la coppia vincitrice, che tornerà anche il giorno dopo. Detto così, può apparire facile, ma non lo è affatto: per riuscire a sbaragliare la concorrenza, infatti, è necessaria una grandissima intesa tra i concorrenti. Questo perché la velocità in questo format è tutto: il tempo è davvero poco, va usato nel migliore dei modi.
Per Caterina Balivo, però, questa è una sfida davvero ardua: come ha affermato in un’intervista rilasciata a Diva e Donna, infatti, è l’unica donna a condurre un quiz show. Ecco perché durante la prima puntata – andata in onda il 12 settembre – si è mostrata con i baffi. Il problema, però, per la conduttrice potrebbe essere un altro: gli ascolti del programma non decollano. Si vocifera, infatti, che Lingo potrebbe essere già cancellato.
Per Caterina Balivo potrebbero esserci guai in vista. Gli ascolti di Lingo, parole in gioco stentano a decollare. Gli ascolti sono davvero bassi: durante la puntata d’esordio, infatti, i telespettatori erano 138.000, con l’1,12% di share. E la situazione non è affatto migliorata in seguito: nei giorni successivi, infatti, la percentuale è scesa ulteriormente, finendo sotto l’1%.
Basti pensare che la puntata del 15 settembre è stata seguita “solo” da 129.000 telespettatori, con uno share dello 0,98%. Secondo molti, quindi, non è un caso che La7 abbia deciso di lasciare in sovraimpressione il titolo del programma praticamente per tutto il giorno, come se volesse ricordare ai telespettatori di accendere la tv per vederlo.
C’è da dire comunque che la Balivo sfida due grandi titani della tv: mentre va in onda Lingo, ci sono su Canale 5 Gerry Scotti con il suo Caduta Libera e su Rai1 Marco Liorni con Reazione a Catena. Entrambi i programmi sono seguitissimi, quindi la concorrenza è davvero spietata. In ogni caso, però, pare che La7, almeno per il momento, non abbia alcuna intenzione di cancellare Lingo: è troppo presto per poter stabilire se il programma funzionerà nel lungo periodo, quindi i vertici della rete hanno deciso di aspettare.