A I Soliti Ignoti, trasmissione condotta dal sempre ottimo Amadeus, può davvero accadere di tutto: di vincere, di perdere, oppure di vincere senza vincere. Proprio così. In effetti, un vero pasticcio.
Un brutto risveglio per Amadeus, il celebre conduttore Rai alle prese con la trasmissione I Soliti Ignoti e la complessa organizzazione che un programma del genere comporta. Problemi compresi, che ovviamente vanno gestiti. Così riemerge di nuovo una questione che ha costretto i vertici a prendere i provvedimenti del caso. Un vero pasticcio, insomma.
Questo mentre l’appuntamento con la fascia preserale di Rai Uno continua a riscuotere successo. La trasmissione, che riguarda le identità, con la possibilità di vincere dei montepremi anche importanti, consiste nell’accoppiare parenti o familiari in maniera corretta. Ma proprio a proposito di vincite consistenti, a un concorrente non sarebbe andata particolarmente bene. Può dire di aver vinto, sì. Ma senza aver poi realmente vinto. Il significato di ciò è presto detto.
Amadeus si è sempre mosso sulla scena da protagonista. È in primo piano nello show televisivo I Soliti Ignoti ma anche in Arena Suzuki, trasmissione in cui è tornato a rivestire i panni del dj. Un dj presentatore, in realtà, e pure un po’ regista. Il celebre volto Rai, tra l’altro, è stato riconfermato, quale conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo, anche per il prossimo biennio, 2023 e 2024. Per non parlare della sua vita privata: tra gli amici di una vita, Fiorello in primis e la felice storia d’amore con la moglie Giovanna Civitillo, conosciuta a l’Eredità, quando lei interpretava una ballerina professionista, può dirsi realmente soddisfatto.
Insomma, abbastanza per cui essere felice. E con un curriculum da vero showman, uno che sembra essere nato per stare su un palco e arringare il pubblico, ma senza mai essere sopra le righe. Un gentiluomo. Ma chissà come avrà reagito a quanto accaduto e agli sviluppi, anche recenti, del caso. Riguarda proprio una delle sue creature, I Soliti Ignoti, trasmissione seguita e amata dal suo pubblico. Con importanti vincite messe a segno nella sua storia. E proprio su una di queste si è registrato il pasticcio. E c’è qualcuno che aspetta ancora di incassare.
Quello che è accaduto è un vero disastro. Per il concorrente, soprattutto. E chissà che la questione non stia tenendo tutti quanti, Amadeus compreso, un po’ sulle spine. La risonanza mediatica è notevole. Ecco cosa accaduto: un concorrente ha vinto la ragguardevole somma di 368mila euro. Una cifra record. Abbastanza, per così dire, per sistemare alcune faccende, concedersi qualche regalo e mettersi al riparo da grossi scossoni.
Ma ecco il colpo di scena: la somma non sarebbe ancora stata incassata. Perché il suddetto vincitore, in base a quanto riferisce Il Messaggero, avrebbe omesso di dichiarare di avere un procedimento giudiziario in corso. E la segnalazione sarebbe arrivata proprio dalla controparte. La Rai avrebbe bloccato così l’erogazione della somma. E non è tutto. Perché, a quanto pare quella segnalazione avrebbe dato adito a un ulteriore procedimento. Insomma, a distanza di due anni dalla vincita – era il 2020 – a causa di ragioni di natura giudiziaria, il suddetto non avrebbe ancora ricevuto un soldo. Un record, il suo, a dir poco sfortunato.