Charlène di Monaco sarà a Londra, lunedì 19 settembre, per presenziare ai solenni funerali della regina Elisabetta II, accanto al principe Alberto. Proprio la sovrana britannica le ha fatto il regalo più bello. Quale?
Nell’intero Regno Unito sono i giorni del lutto. Due settimane per onorare non soltanto la regina più longeva della storia, ma soprattutto una donna, Elisabetta II, che attraverso il suo impegno, la sua totale dedizione alla causa è riuscita a tenere uniti stati e popolazioni assai eterogenei tra loro.
Ora tutto il regno, seppur nelle sue storiche diversità, si stringe attorno alla sua figura, nella speranza che chi ci sarà dopo di lei, Carlo III, prosegua il suo cammino. Re, capi di stato e di governo presenzieranno alle esequie della sovrana britannica e tra loro vi sarà anche la principessa consorte, Charlène di Monaco.
E’ stata proprio Elisabetta II a scegliere Charlène di Monaco. In che senso?
Lunedì 19 settembre Londra vivrà una giornata storica. L’estremo saluto alla regina più amata della storia trasformerà la capitale inglese in un enorme palcoscenico dove sfileranno re, capi di stato e di governo, migliaia di militari e non meno di un milione di sudditi che seguiranno il feretro della sovrana nell’ultimo suo viaggio. Tra le più importanti figure istituzionali vi saranno anche il principe Alberto di Monaco insieme alla principessa consorte Charlène.
Per la principessa monegasca l’essere accanto a suo marito, in un evento storico di eccezionale importanza, assume un doppio significato. Meno di un anno fa, Charlène di Monaco stava ancora combattendo contro l’infezione otorinolaringoiatrica e le sue fastidiose conseguenze che l’aveva colpita nel suo paese natale. Adesso, la donna “reale”, si è completamente ristabilita, riprendendo appieno il suo ruolo di principessa consorte. E poi la sua presenza a Londra assume un significato importante a livello personale poiché è lei che è stata la prescelta da Elisabetta II.
Nella lista dei partecipanti alle esequie di Elisabetta II d’Inghilterra, tra le teste coronate, accanto al nome di Alberto di Monaco vi è quello della principessa consorte, Charlène di Monaco. Non sono presenti altri componenti della famiglia Grimaldi, nemmeno quello della principessa di Monaco, Carolina. Una scelta non certo di poco conto, poiché ha attestato che, per la stessa Regina Elisabetta II, è Charlène di Monaco, la figura istituzionale più alta del Principato, ovviamente accanto al suo consorte, il principe Alberto.
I rapporti tra le due principesse, Charlène e Carolina, non sono mai stati idilliaci, fin dall’inizio. Il vedere poi, durante la sua malattia, la principessa Carolina affiancare in ogni circostanza il consorte, il principe Alberto, ha acuito il dolore della principessa Charlène. In questi ultimi mesi, le sue sempre più frequenti apparizioni in pubblico hanno fatto sì che il Principato ritrovasse la sua amata principessa. E che l’amata principessa riprendesse le redini del comando accanto al principe Alberto.
Ora, nel giorno del doloroso e commovente addio ad Elisabetta II, Charlène di Monaco sarà a Londra per renderle l’estremo saluto. Immaginiamo che, in silenzio, la ringrazierà di quel gesto così semplice, ma così importante e significativo per lei. E per Carolina.