Regina Elisabetta, com’è stata immortalata prima di morire: l’ultima foto

L’ultima foto, consegnata alla storia: è quella della Regina Elisabetta, poco prima della morte. Dietro, la mano di una professionista che mai avrebbe potuto prevedere cosa sarebbe accaduto.

Una foto che ha fatto la storia e che rimarrà per sempre impressa nella memoria di tutti. Perché nessuno avrebbe mai immaginato che quello scatto sarebbe stato anche l’ultimo, prima della sua morte.

Regina Elisabetta ultimo scatto Arlex.it
Regina Elisabetta _ Credits: The Royal Family/Instagram

Una morte che ha sconvolto l’ordine delle cose e che ha fatto per un attimo fermare il mondo: non solo per il suo ruolo, ma perché la Regina Elisabetta ha regnato per ben 70 anni, attraversando la storia e diventando, così, un simbolo. I suoi gesti sono divenuti iconici, i suoi deliziosi completi e cappellini sono anch’essi divenuti parte del personaggio. Ora il regno è passato nelle mani di re Carlo, suo figlio, una vita passata nell’attesa di quel momento. E adesso sono proprio quelle ultime foto, con i segni dei lividi sulle mani e una magrezza evidente, ad aver lasciato il segno. Ecco la storia di quelle ultime immagini, consegnate dagli eventi alla storia.

Regina Elisabetta, come è stata immortalata prima di morire

Che un monarca abbia una vita sotto i riflettori è cosa più che evidente. Così, se l’ultimo gesto di una persona, per così dire comune, rimane scolpito nella mente della famiglia e dei suoi cari, così l’ultima immagine pubblica di un monarca diventa patrimonio della storia di una Nazione. Lo è stato anche per l’amata principessa Diana: gli ultimi fotogrammi all’Hotel Ritz, prima del fatale schianto nel tunnel dell’Alma, sono divenuti triste patrimonio condiviso da un mondo che si è risvegliato improvvisamente più triste.

E così anche per la Regina Elisabetta, colta in due momenti, a Balmoral, mentre già sembrava un po’ più fragile del solito eppure sempre sorridente in un momento istituzionale come lo è l’investitura di fatto, da parte della monarca regnante, della nuova premier. Lei, che di premier e vicende politiche ne ha visti alternarsi parecchie sotto quella corona che, talvolta, per sua stessa ammissione, sembrava parecchio pesante, ha svolto i suoi compiti fino all’ultimo. Sempre presente per la Nazione, come lo è stata in piena ondata Covid, con lei, vestita di verde, che ha incoraggiato i suoi sudditi. Con lei che, quando Diana morì, chinò il capo al passaggio del feretro, gesto incredibilmente carico di senso. Ed ora che è stata lei a 96 anni a cedere il passo, ecco la storia di quello scatto.

L’ultima foto, consegnata alla Storia

Autrice della foto – lo spiega il Daily Mail e lo racconta Cosmopolitan, che condivide il tweet della prestigiosa testata britannica – la fotografa Jane Barlow, mandata appunto a immortalare l’investitura della premier Liz Truss. Pochi istanti prima che la premier venisse annunciata, la professionista ha scattato. E la Regina Elisabetta è stata fotografata in un momento di naturalezza. La sovrana è apparsa forse provata ma sorridente, in fondo sé stessa, vicino al camino, una gonna, un cardigan, l’immancabile borsa rigorosamente abbinata alle scarpe.

Regina Elisabetta ultima foto Arlex.it
Credits: The Royal Family/Instagram

Poi, appunto, lo scatto istituzionale mentre stringe la mano alla neopremier, entrata nella stanza, ripreso anche dal canale Instagram ufficiale della Royal Family. Quegli scatti ora passati alla storia parlano di una monarca forse già un po’ provata ma sempre molto abile, in perfetto stile british, a mascherare la caducità che già la sta travolgendo mentre svolge ancora, per l’ultima volta forse, il suo compito in maniera egregia. Una Regina. Di stile innanzitutto.

Gestione cookie