Regina Elisabetta, ai suoi funerali non ci sarà proprio lui: che amarezza per tutti

La Regina Elisabetta è a Londra. La salma della sovrana deceduta, lo scorso 8 settembre, si prepara a ricevere l’ultimo saluto. E saranno milioni i visitatori che arriveranno da tutto il mondo. Solo per lei.

Il 19 settembre Londra ritorna ad essere l’ombelico del mondo. Dopo poco più di tre mesi, dal Giubileo di Platino per i 70 anni di regno di Elisabetta II, la capitale inglese ed il mondo intero si apprestano a porgere l’estremo saluto all’anziana, amatissima sovrana.

Elisabetta-II-morte-Arlex.it (1)
Elisabetta-II-Arlex.it-(Fonte: Google)

Il rito funebre di Elisabetta II, sarà l’evento mediatico dell’anno e supererà i giorni lieti dedicati alle celebrazioni dei suoi 70 anni di regno. Sembra che, anche in questa occasione, la morte abbia il sopravvento sulla vita. Nel frattempo, procedono i preparativi per un’altra giornata storica per il Regno Unito.

Una città blindatissima attende l’arrivo del re Carlo III, capi di stato e di governo. Chi ci sarà e chi no?

Regina Elisabetta, un commiato reale

Come ci informa oggi.it, saranno oltre duemila le figure istituzionali che prenderanno parte alle esequie di Elisabetta II. Teste coronate, capi di stato e capi di governo provenienti dai quattro angoli del mondo si stringeranno attorno alla figura di una sovrana che ha attraversato due secoli, marcandoli a fuoco con il suo profondo senso delle istituzioni. Londra ha accolto la salma della sovrana a Westminster Hall. Da giovedì 14 settembre fino alla mattina del 19, giorno del funerale, sarà aperta la camera ardente.

Per la Famiglia reale sarà il momento di unirsi, senza se e senza ma. Nel rispetto assoluto della sovrana dovranno essere messe da parte vecchie incomprensioni, nonché malcelate gelosie e storici rancori. Ci sarà il re Carlo e la regina consorte, Camilla, i principi di Galles, William e Kate, insieme ai loro tre figli. Ci saranno Harry e Meghan, mentre incerta appare la presenza dei loro due figli, Archie e la piccola Lilibet. Così come non mancheranno certo gli altri tre figli di Elisabetta e Filippo: Anna, Andrea ed Edoardo, accompagnati dai loro familiari.

William e Harry seguiranno, fianco a fianco, il feretro della loro amata nonna e sarà un momento particolarmente toccante perché sembrerà di tornare indietro di venticinque anni, quando i due fratelli, che allora avevano rispettivamente 15 e 12 anni, seguivano, affranti e storditi, la bara della loro amatissima mamma, la principessa Diana. Nel giorno del funerale dell’amata nonna, il principe Harry non potrà indossare l’uniforme militare poiché ha perduto i suoi titoli militari dopo il suo trasferimento negli Stati Uniti.

Chi ci sarà, chi no

A rappresentare l’Italia ci sarà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Ci sarà il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden accompagnato da sua moglie Jill, mentre per quanto riguarda gli altri grandi della terra è ancora in dubbio la presenza del presidente cinese, Xi Jinping.

E Putin? Mentre Mosca informa che il presidente russo non sarà a Londra per le esequie della sovrana britannica, dalla capitale fanno sapere che il leader russo non era stato invitato. Putin, nei giorni scorsi, aveva comunque rivolto alla famiglia reale le condoglianze di rito.

elisabetta-II-funerale-Arlex.it
(Fonte: Google)

Londra e l’intero Regno Unito, si preparano quindi a vivere il loro giorno più triste, dove si chiuderà un’epoca lunghissima che ha avuto il volto, lo spirito ed il senso del dovere di Elisabetta II d’Inghilterra.

Gestione cookie