Charlène di Monaco e la scomparsa che ha rattristato il mondo. La principessa rende il sincero e dovuto omaggio ad una personalità unica. Ecco il messaggio dedicato a lei.
Sono passati poco più di 100 giorni, esattamente 106, da quando la regina Elisabetta II, ha salutato la folla festante dal balcone di Buckingham Palace. Era il saluto, dopo quattro giorni di celebrazioni per il Giubileo di Platino, per i suoi 70 anni di regno.
Per molti, quel saluto è stato un congedo che aveva il sapore acre dell’addio. Da quel 5 giugno tante cose sono accadute. Tra queste l’addio improvviso, nonostante l’età, alla sovrana britannica.
Charlène di Monaco ed un sincero dolore
Dall’8 settembre, giorno della scomparsa della sovrana, è il protocollo London Bridge a dettare le regole e definire le linee guida da seguire fino al giorno 19 settembre, quello in cui vi sarà l’ultimo saluto alla sovrana britannica più longeva ed amata. Le teste coronate delle più importanti monarchie del mondo piangono la scomparsa della loro rappresentante più illustre. Colei che, con il suo regno, ha abbracciato due secoli ed intere epoche, ricche di cambiamenti e di difficoltà.
Anche nel Principato di Monaco si è vissuta, con profonda tristezza, la notizia della scomparsa di Elisabetta II. I principi monegaschi, saranno certamente presenti lunedì 19 settembre nella capitale inglese, per l’estremo saluto alla sovrana britannica. Intanto però, Alberto di Monaco e la principessa consorte Charlène, le hanno voluto rendere un omaggio privato e particolarmente sentito. Hanno infatti preso parte ad una cerimonia di commemorazione nella chiesa di St. Paul, come ci fa sapere dilei.it.
La funzione e l’omaggio personale della principessa
E’ stata una cerimonia privata, quella che si è svolta nella chiesa anglicana di St. Paul. Come ci informa vogue.it accanto al principe Alberto di Monaco ed alla principessa Charlène, era presente anche l’ambasciatrice del Regno Unito per Francia e Principato di Monaco: Menna Rawlings. Un segno concreto della profonda amicizia che lega le due famiglie regnanti ed un gesto di condivisione del grande dolore che ha colpito la monarchia britannica. La principessa Charlène ha voluto però rendere un ulteriore omaggio ad Elisabetta II, attraverso un messaggio pubblicato sul suo profilo Instagram.
Una splendida foto che ritrae la regina Elisabetta con in mano un piccolo mazzo di fiori, da dove spiccano delle rose gialle considerate, a livello internazionale, i fiori dell’amicizia. La didascalia che accompagna la foto della sovrana esprime tutto il profondo dispiacere della principessa di Monaco che estende il suo pensiero anche all’intera famiglia di Elisabetta II: “Sono profondamente addolorata per la notizia della morte di Sua Maestà la regina Elisabetta II, una vera grande signora la cui dedizione e servizio sono stati riconosciuti in tutto il mondo durante i 70 anni del suo regno“.
Le parole della principessa Charlène, dimostrano anche di come la consorte di Alberto di Monaco stia riprendendo pienamente le redini che le competono per il ruolo che ricopre. Il profondo dolore per la scomparsa di Elisabetta II, sovrana simbolo dell’istituzione monarchica, è una perdita che, in questo momento, Charlène di Monaco sente in maniera particolare, perché quella istituzione, adesso, la sente pienamente sua.