La Talpa è l’oggetto misterioso apparso nuovamente nel cielo della programmazione Mediaset. Pier Silvio Berlusconi lo aveva detto che sarebbe ritornato e così è stato. Ma avrà bisogno di un restyling a cui penserà lei, Maria De Filippi. Ma una cosa non le è andata proprio giù, cosa?
La strategia Mediaset è ormai chiara. I reality avranno sempre più spazio all’interno della programmazione della rete ammiraglia, Canale 5. Dalla prossima stagione accanto agli intoccabili reality, al momento, Grande Fratello Vip e L’Isola dei Famosi, ce ne sarà un terzo: La Talpa.
La Talpa è stato un reality che ha visto la luce in Rai, per poi passare a Mediaset. Paola Perego è stata il volto di un programma che è andato in onda l’ultima volta nel…2008! Per tutto questo tempo è stato tenuto nelle segrete stanze di Cologno Monzese nella speranza che si ripresentassero le condizioni favorevoli per una sua riproposizione sui canali Mediaset. Ora il tempo è maturo e si può ripartire.
Il reality è una risorsa già pronta in casa Mediaset ed in tempi di crisi come quelli che stiamo attraversando occorre sfruttare al massimo qualsiasi risorsa si abbia a disposizione. Ma La Talpa è anche un reality che è andato in onda l’ultima volta quasi 15 anni fa. Sembra una vecchia auto rimasta in garage per anni e che deve essere rimessa in condizioni di tornare in strada. Motore, batteria, gomme, impianto elettrico, tutto deve essere ricontrollato e semmai, sostituito.
Per questa tipologia di intervento Pier Silvio Berlusconi ha chiamato Maria De Filippi e la sua casa di produzione, Fascino. Perché soltanto lei, con il suo gruppo di lavoro, può “rimettere in strada”, con successo, un reality così datato. Svecchiare è la parola d’ordine. Riattualizzare il reality alla luce dei gusti, delle esigenze e delle richieste del pubblico del 2023, ovvero quando il reality tornerà in onda su Canale 5. Un’impresa certo non semplice, per questo è stata chiamata la migliore.
Ma Maria De Filippi, proprio riguardo a tutto quanto si è detto e scritto sul reality La Talpa, ha voluto precisare un dettaglio che in tanti non hanno ben compreso e che, di conseguenza, è stato comunicato dai media in maniera non corretta. Di cosa si tratta?
In una lunga intervista rilasciata al settimanale Oggi, Maria De Filippi, tra i vari temi affrontati, ne ha approfittato per chiarire definitivamente una questione che era stata descritta dai media in maniera non corretta nelle settimane precedenti. Questa la sua precisazione, così come riportata da tvblog.it:
“Ne approfitto per chiarire una notizia che non è stata riportata con correttezza. I diritti di questo programma non li ha comprati la mia società di produzione ma Mediaset. Pier Silvio (Berlusconi, ndr) mi ha semplicemente chiamato chiedendomi di mettere giù delle idee per svecchiare il format. Siamo ancora a una fase embrionale del progetto“. Giusto per essere precisi e Maria de Filippi è nota per la sua precisione.