Un lutto ha colpito Orietta Berti e la comunità in cui vive: a essere scomparsa una persona a lei cara ma anche un vero e proprio punto di riferimento. Grande emozione nelle sue parole.
Quando scompare qualcuno il modo migliore per farlo rivivere è attraverso il ricordo e la testimonianza su ciò che ha lasciato. Così Orietta Berti, molto colpita per la perdita, affida a un post Instagram le sue sensazioni.
Parole molto intense, cariche di emozioni e magari di un pizzico di nostalgia. Ma le espressioni piene di affetto e di senso hanno generato una grande commozione pure tra i suoi follower.
Lutto per Orietta Berti: lacrime per la cantante
Solitamente la si vede sempre piena di entusiasmo e con un animo giovanile e pieno di vita che non smette di sorprendere, in positivo, i suoi tanti fan. E pure chi non ascolta le sue canzoni si trova comunque costretto ad ammettere che Orietta Berti è una forza della natura. Basti pensare che a 79 anni ha partecipato all’ultimo festival di Sanremo in qualità di ospite con Fabio Rovazzi stupendo con i suoi abiti artistici. E ha in programma una serie di concerti in giro per l’Italia.
E che dire del tormentone dell’estate 2021 lanciato con Fedez e Achille Lauro? Fatto che ha messo in luce anche la sua capacità di mettersi in gioco, di lavorare con due giovani artisti dallo stile evidentemente così lontano dal suo. E dopo aver ricoperto il ruolo di coach a The Voice senior ora andrà a fare l’opinionista al Grande Fratello Vip. Una ulteriore dimostrazione della sua versatilità e del suo essere non solo una cantante ma un personaggio televisivo di successo e con una gioiosa carica di vitalità. Per questo uno dei suoi ultimi post colpisce molto: perché è pieno di pathos per la perdita di una persona a lei cara, ma che ha rappresentato anche un punto di riferimento importante per una intera comunità. In molti, probabilmente, se lo ricordano, ora, con quel romantico carretto.
L’accorato ricordo condiviso con i fan
E chi è venuto a mancare è la stessa Orietta Berti a spiegarlo in un accorato post instagram che ha sollevato un bel po’ di commozione pure tra i follower. Una persona cara, ma anche una figura storica per la sua città: un vero maestro artigiano del gelato, in attività da decenni, figura di riferimento per la comunità. In realtà in cui si viveva a misura d’uomo il panettiere, il gelataio, il fruttivendolo, l’edicolante erano un punto fermo nella vita di tutti. Oggi molte cose sono cambiate. E quando uno di loro se ne va è come se tutti vivessero un po’ il lutto sulla loro pelle. Così la cantante lo ricorda con parole sentite.
“Nei giorni scorsi è venuto a mancare Dino Del Favero detto Il Piave – scrive la cantante – un amico della nostra famiglia e di tutti i cittadini di Montecchio Emilia“. Poi aggiunge: “Tante generazioni hanno nei loro ricordi le estati passate gustando un suo gelato”. Anche Il Resto del Carlino ha parlato della sua scomparsa in un suo articolo. Le parole di Orietta Berti sono più personali, cariche di malinconia e ricordi, “anche di cari amici che non ci sono più e che avevano la capacità di migliorarti la vita con il loro sorriso e con la loro amicizia“. Un momento di dolore per l’artista e per la comunità, insomma: ad essersene andato è un rappresentante di un certo mondo, così umano e così di prossimità che ormai sembra un po’ lontano e perso nel tempo.