Federica Pellegrini è stata una delle nostre nuotatrici più famose e combattive, ma come mai si sarebbe pentita?
Federica Pellegrini prosegue nei preparativi per il suo matrimonio con Matteo Giunta che si svolgerà a breve.
Ma perché i sarebbe pentita? Ecco cosa è accaduto esattamente.
Federica Pellegrini
Federica Pellegrini è stata una longeva nuotatrice nostrana, vincitrice di importanti medaglie e detentrice di record. Ha iniziato a gareggiare in competizioni di un certo livello nel 2004, anno in cui vinse la medaglia d’argento nei 200 stile libero diventando la più giovane atleta italiana su un podio olimpico individuale.
Nel 2008, ai campionati europei di Endovhen vinse ai 400 con il primo primato del mondo, sempre quell’anno agli Europei in vasca corta di fiume portò a casa la medaglia d’oro. L’anno seguente si presentò ai Mondiali di Roma dove vinse l’oro nei 400. Quella competizione terminò con due medaglie d’oro e tre record del mondo battuti, venendo eletta dalla FINA Atleta dei campionati.
Per quanto riguarda gli ultimi anni nel 2019, ai Mondiali di Gwangju tornò a casa con un oro nei 200 stile libero. Agli Europei di Budapest, positicipati al 2021 a causa della pandemia ha ottenuto un argento nei 200 stile libero e un’altra medaglia di questo tipo nei 4×200 stile libero. Infine però anche per lei è arrivato il fatidico momento del ritiro, avvenuto ai Mondiali di Tokyo, la sua quinta olimpiade.
Per lei, da quel momento, è iniziata una nuova vita in cui ha deciso di dare maggior spazio al privato e infatti ha ufficializzato la storia d’amore con Matteo Giunta, suo allenatore e a breve i due si uniranno in matrimonio. Ma lei si è davvero pentita del ritiro? Ecco i particolari sull’accaduto.
Federica Pellegrini è stata scelta come madrina degli Europei di nuoto che prenderanno il via presso il Foro italico di Roma il prossimo 11 agosto. Proprio qui nel 2009 aveva fatto registrare ben 2 record, stabilì quello dei 4′ nel 400 stile liberoe quello di ’1’52”89 per i 200.
Come accennato in Occasione delle Olimpiadi di Tokyo ha annunciato il suo ritiro dalle competizie, con grande sorpresa di tutti i suoi fan. Proprio a questo proposito, durante l’inaugurazione della manifestazione sportiva parlando appunto del suo ritiro ha detto: “non sono pentita. Con il senno di poi si fanno tante scelte differenti nella vita”. Ha poi aggiunto che se avesse nuotato un deficit differente avrebbe preso delle decisioni diverse, ma lei è comunque contenta così.