Di Antonella Clerici si sa quasi tutto. Ma vi ricordate di Anna Moroni che l’ha affiancata per tanto tempo? Ecco cosa ha detto la presentatrice su di lei: senza peli sulla lingua.
Antonella Clerici senza peli sulla lingua nel parlare di Anna Moroni che l’ha affiancata nella trasmissione La prova del cuoco per diversi anni. E poi come è andata tra loro? La bella conduttrice sembra sempre molto sincera nel parlare di sé stessa e di ciò che la circonda. Ed è sempre apparsa molto dolce e molto empatica, motivo per cui è tanto amata dal suo pubblico.
In genere il rapporto della conduttrice con i collaboratori (cuochi, ospiti, personaggi televisivi che la affiancano), a quanto si può evincere dalla tv, è sempre improntato a una grande simpatia. Ma, nel caso della cuoca che ha allungato tante ricette originali e della tradizione al pubblico televisivo come sono rimasti i rapporti? Ecco cosa ha detto di lei la Clerici: nel suo consueto stile, non ha saputo trattenersi.
Antonella Clerici: senza mezzi termini su Anna Moroni
Le due donne sono state un volto noto per molti anni della trasmissione La prova del cuoco: momenti di grande simpatia quelli offerti al pubblico. E ricette interessanti, originali, talvolta tipiche della tradizione gastronomica italiana. Tra loro una grande sinergia. E puntualmente veniva l’acquolina in bocca. La simpatica e brava cuoca, oggi 83enne, era competente, in gamba, precisa e veloce. A guardarla all’opera accadeva puntualmente che si avesse qualcosa da imparare.
E accadeva puntualmente pure che Antonella Clerici assaggiasse qualcosa, lì, in trasmissione. D’altronde di che stupirsi: la spontaneità è sempre stata la sua cifra distintiva. E poi si cucina per mangiare, non certo per guardare. Essere buongustai è una virtù. Ma poi dopo il rapporto tra loro com’è andato a finire? È accaduto che la conduttrice ne abbia parlato qualche tempo dopo la loro uscita dal programma. Come di consueto, niente mezzi termini per lei, abituata a parlare in maniera chiara.
“Per 18 anni tutti i giorni“
Una reunion tra le due si è avuta nella nuova cornice di È sempre mezzogiorno, su Rai Uno, nel maggio dello scorso anno. Ed è stata una grande emozione per tutti, per i telespettatori, innanzitutto, che le hanno riviste finalmente insieme dopo la lunga e pluriennale collaborazione a La prova del cuoco. E ovviamente anche per le dirette protagoniste. Un affetto immutato tra le due, come apparso evidente sin da subito.
Le parole di Antonella Clerici per introdurre la sua storica compagna di viaggio e di ricette, infatti, dicono tutto: “Per diciotto anni, tutti i giorni, siamo state fianco a fianco, sempre insieme, sempre con i consigli. È stata, come ho sempre detto, la mia seconda mamma”. A riportarle, tra l’altro, tvblog.it che ha parlato di quell’incontro. Ovviamente, Annina, come è soprannominata, non ha mancato di commentare le ricette presentate in studio, con la consueta simpatia e competenza. Sempre all’insegna del suo motto, “ti sei lavata le mani, tesoro”.