Maurizio Costanzo conosce come pochi il mondo della televisione e nessuno, più di lui, è in grado di emettere giudizi equilibrati, senza avere condizionamenti di sorta. Ma quando arriva il momento di parlare di sua moglie…
La televisione da quasi mezzo secolo è il suo teatro preferito. Scrive per la televisione, scrive di televisione. Anche se non lo danno a vedere i protagonisti della nostra tv attendono che il maestro di giornalismo romano esprima i suoi giudizi. Chiari, lucidi, netti.
Maurizio Costanzo osserva, valuta, scrive. Con la pacatezza nei toni, ma con la decisa fermezza nei giudizi e nelle parole utilizzate. I programmi della televisione ed i loro protagonisti passano al setaccio del giornalista, che emette i suoi giudizi. La cosa diventa più complicata quando deve parlare dei programmi condotti da lei…
Maurizio Costanzo ed i talent degli altri
Maurizio Costanzo ama scrivere di televisione. Di tutta la televisione. Non ha mai avuto alcun tipo di pregiudizio nei confronti delle diverse tipologie di programmi che affollano le principali reti televisive. E sotto la sua lente d’ingrandimento curiosa, arguta e competente sono capitati i programmi che negli ultimi anni hanno registrato il maggior consenso tra il pubblico: I Talent. Il suo giudizio riguardo questo spicchio di televisione odierna è assolutamente positivo e riesce ad andare oltre i giudizi, e i pregiudizi, di molti.
Programmi come X Factor o Masterchef Italia sono assolutamente degni di nota, ma un plauso particolare il giornalista romano lo riserva ad una bravissima conduttrice Rai: Antonella Clerici. Soltanto qualche settimana fa Maurizio Costanzo ha raccontato come la sua trasmissione che segue con più passione in televisione sia The Voice Senior, guidata proprio dalla conduttrice di Legnano, così come non ha mai nascosto il suo giudizio positivo su Ti lascio una canzone, altro programma di successo condotto da Antonella Clerici.
Ma quando tocca a Maria de Filippi…
E quello della sua Maria
Quando si parla di talent, tutte le strade conducono a lei. Il suo lo ha inventato oltre vent’anni fa ed è quello che vanta il maggior numero di tentativi di imitazione. E Maurizio Costanzo non può certo esimersi dal giudicare il talent Amici, creato e condotto da sua moglie, Maria De Filippi. Nella sua intervista rilasciata a Chi, settimanale diretto da Alfonso Signorini, il giudizio riservato al programma di sua moglie è sintetico, ma efficace.
Queste le sue parole: “Oggi Amici rimane il talent show più seguito, non soltanto da un pubblico di giovani, ma anche di adulti che si appassionano via via ai ragazzi che si esibiscono“, queste le sue parole così come riportate da comingsoon.it. Considerato il gran numero di programmi di successo realizzati e condotti da Maria De Filippi, a lei Maurizio Costanzo dovrebbe dedicare uno specifico spazio. Il più grande esperto di tv con la più grande autrice e conduttrice della nostra televisione. Una coppia da sballo!