Mina è una grandissima cantante nostrana che però è sparita da quasi 40 anni, come mai?
Mina non si mostra più pubblicamente ormai da decenni, ma non ha smesso di partecipare alla vita musicale. Per esempio è sua la recente colonna sonora della serie tv le Fate ignoranti, uscita ad Aprile su Disney+.
Ma perché si è ritirata? Ecco tutti i dettagli.
Mina, ecco com’è dopo l’addio alle scene
Mina ha fatto il suo esordio sulla scena musicale insieme agli Happy Boys. Al 1960 risale invece lo straordinario successo di Tintarella di Luna, segnando un brano rimasto simbolo di quella particolare epoca. Quell’anno ha partecipato alla decima edizione del Festival di Sanremo presentando E’ vero. Successivamente è uscita la canzone: Il cielo in una stanza, brano firmato da Gino Paoli.
L’anno dopo al festival di Sanremo ha portato: Le mille bolle blu, un’altra canzone di grandissimo successo. Nel 1964 ha partecipato al programma: La fiera dei sogni di Mike Bongiorno. Sempre in quell’anno, l’album che porta il suo nome ha ricevuto l’Oscar del disco. L’anno seguente, invece, è stata alle redini di Studio Uno. A inizio anni Settanta ha messo a segno altre grandi hit come Grande grande grande e E poi…
Per quanto riguarda invece gli ultimi anni nel 2016 è uscito: Le migliori, album che ha ottenuto il disco di platino. L’anno seguente è uscito Eva, sempre in coppia con Adriano Celentano. Due anni dopo, invece, è uscito l’album di Cover Paradiso (Lucio Battisti Songbook) in cui ha intonato canzoni di Lucio Battisti. Anche questo è diventato disco di platino. Ma come mai lei manca dalle scene da tanto tempo? Che cosa è successo? Ecco cosa avvenne precisamente.
Era infastidita da una cosa in particolare
L’ultimo concerto di Mina risale al 1978 a Viareggio, dopodichè l’artista decise di cancellare tutti i successivi eventi decidendo di ritirarsi definitivamente dalla vita pubblica. A quanto pare lei non tollerava tutto il meccanismo del gossip di contorno intorno alla sua figura.
In una passata intervista a Vanity Fair aveva dichiarato che era stanca della gente che andava ai suoi concerti per vedere se lei strizzava l’occhio a Pani (cioè il suo ex compagno) o a qualche altro uomo. “Io sono una persona che vuole solo cantare. La vita personale deve rimanere tale”.
Oggi la Tigre di Cremona è una donna di 81 anni che vive in Svizzera col marito, Eugenio Quaini, si tiene ben lontana dalle scene e dall’occhio indiscreto dei fotografi.