Il Principe Carlo e quella data che gli procura sempre uno strano effetto. Passano gli anni, ma i suoi figli ed il popolo britannico non hanno mai dimenticato Lady Diana. E alla vigilia della triste ricorrenza della sua scomparsa, emergono particolari inquietanti. Quali?
Chissà cosa proverà veramente il prossimo 31 agosto? Quali sentimenti gli farà provare quella data che venticinque anni fa ha portato via la principessa di Galles? Domande che non avranno mai risposte ufficiali, anche se il tempo, e lo stesso principe, hanno provveduto a darci più di qualche indicazione.
Il principe Carlo si avvicina a questa data in punta di piedi, osservando un silenzio quasi assordante. Ora ha accanto un’altra donna, il vero amore della sua vita, ma ha sempre due figli che, al contrario di lui, hanno sempre tenuto accesa la fiaccola del ricordo della loro amatissima madre, Lady Diana.
E mentre si avvicina il venticinquesimo anniversario della scomparsa di Lady Diana, vengono alla luce particolari inquietanti. Quali?
Il principe Carlo e la sua relazione segreta
Era il 29 luglio 1981 quando il principe Carlo e Diana Spencer si sono uniti in matrimonio. Rispetto alla tradizione britannica seguita per i matrimoni reali, dove da sempre è l’abbazia di Westminster il teatro delle celebrazioni, la cerimonia del matrimonio del secolo è avvenuta nella cattedrale di San Paolo a Londra, perché in grado di ospitare un maggior numero di invitati. Una scelta che non ha certo portato fortuna ad un matrimonio che forse nessuno dei due voleva venisse celebrato.
Il tempo ha riportato alla memoria parole, emozioni, sentimenti che solitamente vengono dimenticati. Ma da quel 31 agosto 1997, la principessa di Galles, Lady Diana è più viva che mai, come un dolcissimo ricordo nella mente e nel cuore di tanti, ma anche, forse, come il peggiore degli incubi per qualcuno. Un matrimonio che non era certo nato sotto i migliori auspici. Il biografo reale, Andrew Morton, ha raccontato come, qualche giorno del matrimonio, Lady Diana avesse scoperto un pacchetto sul tavolo del segretario privato di Carlo, Michael Colborne.
Aprendolo si è accorta che si trattava di un regalo del principe Carlo all’amante Camilla. Sul braccialetto erano infatti incise due lettere “G” e “F”, ovvero le iniziali di Gladys e Fred, i nomi utilizzati dalla coppia nella loro intimità, così come raccontato da vanityfair.it. Scoperta la relazione del suo futuro marito con Camilla Parker Bowles, Diana Spencer voleva rompere il fidanzamento e far saltare l’evento che il mondo intero era pronto a seguire. Sono state le due sorelle della future principessa a farle cambiare idea. Ormai era troppo tardi per annullare tutto.
Le parole del principe Carlo
Si racconta che il principe Carlo il giorno prima del suo matrimonio con Diana Spenser, ha pianto alla finestra di Buckingham Palace, perché sentiva quell’evento come un dovere da onorare di cui, però, non era affatto convinto. La conferma di ciò è arrivata molti anni dopo quando il futuro re d’Inghilterra, ha rilasciato una dichiarazione, che è, soprattutto, un’amarissima confessione.
A raccoglierla è stato il corrispondente Robert Jobson: “Sposare Diana è stato un errore enorme. Ci siamo visti 12 volte prima del matrimonio, non ero in grado di capire se Diana fosse la donna della mia vita“. Una scelta sbagliata e la vera felicità raggiunta soltanto nel 2005, quando si è unito in seconde nozze con la donna della sua vita, che non era Diana Spencer. Purtroppo per lei e per la sua storia.